“…VOGLIO UNA VITA SPERICOLATA” MEGLIO SQUALO O SARDINA?



“Nessun uomo è un’isola”
T. Merton

Ogni uomo è una componente integrante dell’umanità, una parte di un tutto.
Se quest’affermazione è corretta per l’uomo come animale sociale, perché dovrebbe dimostrarsi falsa per l’animale “lavorativo”?

Nel mondo del lavoro di oggi , specialmente se si è liberi professionisti, occorre decidere quale strategia si vuol adottare, o meglio qual è il modello che vogliamo replicare: se quello dello squalo o delle sardine.

Se ragioniamo con la pancia, probabilmente molti di noi saranno più allettati al voler somigliare ad uno squalo che ad una sardina. Sulla carta squalo batte sardina 100 a 1.

Però, però a ben vedere… Lo squalo è un battitore singolo, un cacciatore che fa di aggressività e forza fisica la sua strategia di successo. Sul breve periodo è imbattibile, ma difficilmente incontreremo uno squalo anziano: dovendo costantemente lottare per la sopravvivenza e guardarsi le spalle, ha vita breve; presto o tardi arriverà uno squalo più forte a fargli la festa. E che “mors tua e vita mea” sia. Una vita difficile.

Le sardine invece si comportano esattamente al contrario. Il loro motto è: “l’unione fa la forza”.
Sono piccolissime confronto allo squalo e la forza nemmeno equiparabile tanto è il divario. Ma alla lunga? Chi la vince?  

Gli squali bianchi, nonostante abbiano un’aspettativa di vita di 70 anni, soltanto pochissimi esemplari arrivano a compierne uno. La sardina invece, piccola e scaltra, in proporzione campa meno, ma puntando sulla collaborazione e la protezione del gruppo, centuplica lo squalo in termini di aspettativa di vita.

Fatti furbo quindi, sii sardina e non squalo.

Costruisci il tuo network di professionisti!

Network significa crescita professionale, creando nuove opportunità di mercato, aumenta la nostra reputazione  e ci facilita nella ricerca di nuovi clienti.

Non è semplice, ci vuole tempo e dedizione, ma il vantaggio competitivo è impagabile.
Conoscere nuovi professionisti, magari specializzati in discipline diverse dalla nostra, aumenta le nostre competenze e siamo così in grado di offrire al cliente un servizio più completo.

È presuntuoso pensare di sapere fare tutto , scambiarsi aiuto e progetti è un vantaggio e ci permette di costruire una solida reputazione professionale. Là dove non riusciamo noi, un appartenente alla nostra rete professionale potrà venirci in soccorso.

Una rete professionale sarà poi lo strumento migliore per facilitare il nostro inserimento in quei settori o mercati che ci interessano, ma ci occorrerebbe molto tempo e lavoro per potervi entrare da soli. Come tutti sanno il tempo è prezioso e la rete è un acceleratore incredibile in questo senso: grazie alla raccomandazione di altri professionisti.

In ultimo, ma non per importanza grazie al networking, avremo un aggiornamento professionale interdisciplinare costante, ci sarà sempre qualcuno maggiormente informato di noi e potremo attingervi direttamente. Le possibilità di confronto e quindi di trovare soluzioni ai nostri problemi aumentano esponenzialmente.

La dove prima c’era un mare in tempesta in cui nuotare in solitaria, alla ricerca costante di prede, con il terrore di diventare prede a nostra volta, sarà bellissimo nuotare in acque calme insieme a tanti compagni di avventure pronti a darci una mano se incappassimo in qualche difficoltà.

Se fino ad ora sei stato squalo, non aver paura! Puoi diventare sardina in qualsiasi momento, inizia a creare la tua rete e la vita ti sorriderà.

Commenti

Post popolari in questo blog

CRONACHE DI UNA VENDITA “FAI DA TE” : CERBERI, DRAGHI E… L’INCARICO IN ESCLUSIVA.

CRONACHE DI UNA VENDITA "FAI DA TE": L'ABUSO EDILIZIO